<< indietro


Rinasce il Partito Socialista
6.10.07

ECCO IL PARTITO CHE VOGLIAMO:
E ‘ RINATO ANCHE NEL NOSTRO PAESE IL PARTITO SOCIALISTA –in Italia come in Europa c’è bisogno di una formazione socialista

E' la rosa del Partito socialista europeo l'immagine scelta dalla Costituente socialista del 6 ottobre per rappresentare il nuovo partito. Al termine del discorso del presidente del Pse Poul Rasmussen, il leader dello Sdi Enrico Boselli, hanno 'svelato' il nuovo simbolo: su un quadrilatero a sfondo rosso, campeggia la scritta Partito Socialista in bianco e, subito sotto, la rosa con una corona di stelle che rappresentano il nucleo fondativo dell'Unione europea. Piu' in basso, a chiudere il logo del nuovo partito, la sigla del Pse.
Da oggi è in campo un nuovo Partito socialista che conta su una rappresentanza alla Camera dei Deputati, come al Senato della Repubblica. Il nuovo Partito socialista non si basa su una pura e semplice ricomposizione della diaspora socialista, cosa pure di grande rilevanza dopo i travagli seguiti alla crisi del Psi e del Psdi. Al nuovo Partito socialista dà infatti un contributo fondamentale una componente rigorosamente riformista che proviene dai Ds e che costituisce un fattore di grande importanza nella definizione della nostra identità; come rilevante è l’adesione al PS dell’on. Cinzia Dato, rappresentante significativa di quella componente laica della Margherita che non accetta l’appiattimento sulle gerarchie ecclesiastiche. Nel corso dei prossimi mesi, in vista del primo Congresso nazionale del nuovo PS, contiamo che dal mondo riformista del centrosinistra che non approva l’appiattimento generico nel Partito democratico, vengano in molti ad aiutarci nella costruzione di un partito progressista che come in tutta Europa si richiami ai valori del Socialismo.
Il partito che vogliamo è una forza della Sinistra ancorata ai valori del Socialismo democratico, decisa a tutelare la laicità dello Stato continuamente aggredita e troppo spesso negata, animata dalla volontà di difendere gli interessi del mondo del lavoro in continuo dialogo con il movimento sindacale, impegnata a contribuire a valorizzare il ruolo dell’impresa al fine di favorire uno sviluppo sostenibile, capace di far crescere la società nella coesione sociale e nell'unità nazionale e determinata a collaborare attivamente nella famiglia Socialismo europeo.

Nicola Zoller, membro della Costituente socialista



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide