<< indietro


Psi, Italia riformista alle primarie
24.11.2012

PRIMARIE DEI PROGRESSISTI: PSI, ALA RIFORMISTA dell’ALLEANZA PD, SEL, PSI “ITALIA BENE COMUNE”



Un PSI rinato per portare all’alleanza progressista “Italia, Bene Comune” i valori della tradizione riformista: è con questo proposito che partecipiamo alle “primarie” per la scelta del candidato premier del centrosinistra. Se non abbiamo dalla nostra la forza dei numeri, possiamo tuttavia valorizzare all’interno dell’alleanza PD, SEL, PSI una cultura: l’orizzonte socialdemocratico europeo. Chi ha pensato di rimuovere questa prospettiva, rischia di cadere nel provincialismo ritenendo di poter far meglio rispetto a quanto ha fatto e fa il riformismo europeo collegato al Partito del Socialismo Europeo (Pse) di cui il Psi fa parte.

Abbiamo proposto all’alleanza progressista questi punti programmatici, che sono propri di tanti partito socialisti e socialdemocratici europei: difesa della scuola pubblica, maggiori investimenti per la ricerca e l’Università, forte sostegno alle politiche per l’occupazione femminile e giovanile anche con l’abbassamento dell’orario di lavoro, abbassamento della pressione fiscale su salari e stipendi, imposizione dell’imposta patrimoniale sulle grandi ricchezze, riaffermazione della libertà religiosa e della laicità dello Stato.

Soprattutto cercheremo di collaborare a modernizzare il centrosinistra, riproponendo quella democrazia “dei meriti e dei bisogni” che è la base innovativa del moderno riformismo: attento socialmente ai più deboli ma capace di coniugare il bisogno al merito, impegnato a promuovere l’uguaglianza delle opportunità per favorire l’emergere dei più meritevoli, pronto a rimuovere le rendite di posizione per dare spazio all’ingegno e alla creatività, per competere in Europa e nel mondo.

Si dice che nell’alleanza PD, SEL, PSI ci sia una presenza eccessiva di tratti massimalistici: ebbene, noi faremo la nostra parte perché in questa grande alleanza torni ben visibile la vocazione riformista, aperta alla collaborazione con altre forze della democrazia italiana.



Nicola Zoller, segretario regionale Psi

Alessandro Pietracci, segretario provinciale Psi di Trento

Alessandro Bertinazzo, segretario provinciale Psi di Bolzano


torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide