<< indietro


N.ZOLLER, 40 STORIE DA PERICLE A GORBAČËV,3.1.2023

NICOLA ZOLLER
QUARANTA STORIE – BREVIARIO STORICO DA PERICLE A GORBAČËV

Un percorso controcorrente
Presentazione del prof. Giuseppe Ferrandi
Direttore del Museo Storico del Trentino

È una proposta originale quella che Nicola Zoller ci espone in queste pagine: partire dai quaranta titoli della collana “Grandangolo Storia”, edita dal 2015 da Rcs-Rizzoli Corriere della Sera, e ripercorrere così un arco temporale che va dalla Grecia classica del V secolo a.C. fino al crollo dell’Unione Sovietica del 1991, per poi presentare alcune riflessioni sull’oggi e una conclusione di carattere filosofico molto aperta.
Si tratta di un percorso impegnativo e intellettualmente generoso. I testi proposti sono qualcosa di più di una recensione o un riassunto, ma sono occasione per cercare nella storia, nei personaggi, nei contesti epocali di volta in volta presi in considerazione dalle Autrici e dagli Autori della collana, qualcosa di significativo per il nostro tempo presente. Ciò avviene in modo diverso a seconda di quanto l’oggetto scelto e l’interpretazione proposta apra a prospettive e temi che Zoller considera fondamentali, attuali, contemporanei. Non a caso egli evidenzia, fin dall’inizio, una raccolta di citazioni tratte da classici ma non solo, che ci riportano alla centralità della storia e della sua conoscenza in relazione stringente alla politica e alle forme dell’impegno civile.
Pagina dopo pagina, suggerendo spesso e volentieri approfondimenti e nuove piste di lettura, ci viene proposto un breviario che dalla storia, alle volte dal 'pretesto' della storia e del libro commentato, ci riporta e rimanda ad una ricca trama di idee, pensieri, prospettive. In controluce è anche possibile ritrovare – l’Autore lo dichiara esplicitamente – «un bilancio dei nostri percorsi umani e ideali».
Ein Buch der Freunde, un libro degli amici, è la definizione scelta da Nicola per questa pubblica-zione. Aggiungerei un libro scritto appositamente per le amiche e gli amici affinché possano ritrovare, pur nella diversità delle loro sensibilità, dei loro personali itinerari intellettuali e politici, la voglia e l’energia per orientarsi, per continuare a scegliere con consapevolezza e serietà.
Il percorso proposto è sicuramente controcorrente. Quelli odierni non sembrano i tempi ideali per rivendicare un primato dell’analisi, dello studio, dell’approfondimento. Non sembra che il possedere e rivendicare una dimensione culturale, ricca di storia, memoria, profondità di lettura e di visione, sia di moda. Più leggeri, 'postqualcosa' e rottamatori si è, più aumentano le possibilità di ottenere consenso e più facilmente possiamo posizionarci. Radicalmente diverso è l’approccio suggerito dal percorso di questa ricerca, che tiene legata la storia, il presente e il futuro. La costante che attraversa queste pagine, almeno così mi è sembrato, è costituita dallo studio e dalla valorizzazione della complessità contro le semplificazioni, dalla fatica del pensiero e dalla riflessione profonda e dalla voglia di approfondire, contrapposta alla facilità con la quale si fabbricano e si consumano formule, slogan, parole d’ordine.
Questa è l’interpretazione che ho voluto dare concisamente alle Quaranta storie di Nicola Zoller. Alle amiche e agli amici che ne beneficeranno rimane, ovviamente, la libertà di trarne quello che vorranno e di aggiungere dell’altro. Tutto ciò andrà ad incrementare il valore di queste letture serali e delle scritture che ne sono scaturite.
Buona lettura!

Dal 3 gennaio 2023 il testo completo della ricerca di Nicola Zoller, QUARANTA STORIE – Breviario storico da Pericle a Gorbačëv, Edizioni di “Lettera” (Trento, 2023), si trova
-online sul sito www.socialistitrentini.it, mentre un’edizione digitale può essere chiesta gratuitamente all’autore (zoller.nicola@gmail.com - tel. 338 2422592);
-per gli amici e le amiche è riservata una edizione cartacea limitata con una libera donazione;
-anche le altre persone interessate potranno trovarne copia presso la libreria ANCORA di Trento e la libreria ARCADIA di Rovereto (al costo base di € 10).
-La ricerca QUARANTA STORIE è consultabile anche presso la Biblioteca comunale di Trento, la Biblioteca Civica di Rovereto e la Biblioteca Comunale di Brentonico.

IN HOME PAGE DEL SITO www.socialistitrentini.it TROVATE IL TESTO COMPLETO DI QUARANTA STORIE – Breviario storico da Pericle a Gorbačëv; A PAG. 135 TROVATE L’INDICE, IN ULTIMA DI COPERTINA UN RICHIAMO A QUATTRO STORIE FRA LE 40 DESCRITTE.



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide