<< indietro


PER VALDUGA UN VALORE AGGIUNTO
15.4.2023

PER VALDUGA UN VALORE AGGIUNTO

Trento, 15 aprile 2023
Francesco Valduga ha avuto l’attenzione intelligente e la pazienza giusta per far confluire sul suo nome tante realtà amministrative e politiche, rappresentando per l’Alleanza democratica autonomista un riferimento vincente. È stato un lungo tragitto quello che l’ha portato da Sindaco di Rovereto a rappresentare congiuntamente sia le istanze civiche e autonomiste che quelle progressiste: meno di dieci anni fa si sarebbe considerata l’impresa impossibile, e a Rovereto perfino tre anni fa tra le componenti democratiche c’erano valutazioni diverse.
L’aver raggiunto ora una convergenza produttiva da far valere anche sul territorio provinciale ci deve inorgoglire – perché può avere in sé le potenzialità per allargarsi ulteriormente nel campo sociale e civile – e ci deve responsabilizzare tutti, sia nel fronte civico e autonomistico che in quello progressista: ci si può distinguere senza distanziarsi, convergendo tutti sull’obiettivo di cambiare in meglio il governo della Provincia. Grazie Francesco e grazie a tutti voi.
Per quanto ci riguarda, per il Partito Socialista, è dalle cose degli ultimi 30 anni che si evidenzia la limitazione drastica delle nostre forze; eppure rimane in chi ancor oggi si identifica con quella tradizione – che mantiene un considerevole seguito su scala europea – la coerenza di poter concorrere a rappresentare i valori fondanti di libertà, partecipazione democratica, giustizia sociale, laicità. Nel contempo possiamo essere una parte attiva per portare assieme ad altri un valore aggiunto all’ Alleanza democratica autonomista, costruendo un riconoscibile riferimento per l’ elettorato, puntando a dare rappresentanza programmatica ai riformisti, ai laici, ai libertari, agli europeisti e alle libere associazioni che si muovono sul territorio per garantire un futuro più solido alle municipalità trentine. Potremo indicare e sostenere alcune priorità programmatiche "caratterizzanti": accesso ai servizi sanitari e migliori investimenti nella sanità trentina, promozione della scuola pubblica e degli istituti professionali, sostegno al lavoro femminile e alle misure per la conciliazione lavoro-famiglia, investimenti su ricerca e innovazione, impulso alla sostenibilità ambientale.
Se riusciremo in questo compito il nostro apporto all’Alleanza democratica autonomista potrà essere utile per tutti.
Per il PSI trentino - Nicola Zoller



torna in alto




Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide