There are 615 News Items in 13 pages and your are on page number 13

BREVIARIO DI POLITICA MITE
10.2.2005
- martedì 22 marzo 2005
Una perla dal Trentino
fra le pubblicazioni del 2004

di Francesco Laterza *
Da “NORDSUD” – periodico culturale, anno II, n.1 - Gennaio 2005 – Rovereto (Trento)

Il volumetto di Nicola Zoller è di formato tascabile, agile ed interessante, dal prezzo contenuto (appena € 5,16 per Temi editrice, via Maccani 108/12 - Trento), ma con più di 170 pagine e, quel che conta … in piccolo vaso prezioso unguento. Si tratta di un’abbondante rassegna antologica di concezioni politiche, che ha lo scopo sotteso di ricercare quale sia oggi il modo migliore di comportarsi nella vita sociale ed organizzativa.
(full story)

SDI erede del PSI
18.1.2005
- martedì 22 marzo 2005
La sigla Psi nel simbolo dello Sdi
Dalla prossima campagna elettorale nel simbolo dello Sdi comparirà anche la scritta 'Partito socialista italiano PSI'.
(full story)

CELSO PASINI al Congresso SDI
6.11.04
- martedì 22 marzo 2005
Intervento di Celso Pasini al Congresso provinciale SDI
Trento, 6.11.2004


Non avrei mai immaginato di dover, un giorno, parlare agli amici e compagni socialisti quale candidato alla Segreteria provinciale del nostro partito… perché è in questa veste che mi è stata data la parola!
Invece quel giorno è arrivato, contro ogni mia previsione.
(full story)

CON LA PASSIONE DEI RAGAZZI
6.11.04
- martedì 22 marzo 2005
Nicola Zoller
CON LA PASSIONE DEI RAGAZZI
“si invecchia non per l’età ma se si abbandonano gli ideali”
Introduzione alla Assemblea Congressuale organizzativa SDI Trento, Albergo America, 6 novembre 2004

Care compagne, cari compagni,
ringrazio i compagni trentini e bolzanini – tra cui il segretario Alessandro Bertinazzo e il presidente Beppino Sfondrini - che partecipano alla nostra Assemblea congressuale. Porto il saluto del compagno Gino Manunta, che accompagna sempre con affetto il nostro impegno politico.
(full story)

I CIRENEI
6.11.04
- martedì 22 marzo 2005
Dal dibattito all'Assemblea congressuale SDI del Trentino

"Dobbiamo sempre rendere onore ai ‘cirenei’ ...
(full story)

LOTTA CONTINUA?
14.9.04
- martedì 22 marzo 2005
In una intervista a “Magazine” del Corriere della Sera del 9 settembre, leggiamo che Erri De luca – approdato da “una famiglia borghese impoverita dalla guerra” a Lotta Continua – continua a “ricordare i dettagli” a tanti compagni immemori di un tempo. Ricorda cioè che L.C. “era tutta illegale”, che la sua attività “era una attività armata”, che “ognuno di noi avrebbe potuto uccidere Calabresi”, che non ci si può assolvere usando la “ giustificazione del contesto”: no, “quello che ho fatto l’ho fatto in piena consapevolezza”.
(full story)

SI' ALLE PRIMARIE
Agosto 2004
- martedì 22 marzo 2005
Sì alle “primarie” per il leader del centro-sinistra … possibilmente e coerentemente con queste clausole conseguenti.
1. Per fare delle primarie convincenti occorrerebbe una competizione fra più candidati.
2. E ancora: le primarie si dovrebbero svolgere “a cascata” anche per i candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato (questo meccanismo dovrebbe via via anche imporsi per le designazioni dei candidati “governatori” di Province e Regioni e per i Sindaci dei Comuni).
(full story)

PER MATTEOTTI
10.6.04
- martedì 22 marzo 2005
- Se c’è oggi bisogno di un simbolo – un vero eroe - a cui tutti i progressisti possano riferirsi, non c’è un Che Guevara che tenga: questo simbolo è proprio il riformista Giacomo Matteotti -
di Nicola Zoller

Il 10 giugno 1924 un deputato socialista, la cui famiglia era originaria dalla trentina Val di Sole, veniva rapito da cinque sicari fascisti e poi brutalmente assassinato. Stava recandosi alla Camera, dove poco tempo prima aveva tenuto un circostanziato discorso contestando i risultati delle elezioni, falsati dai brogli e dalle violenze del governo mussoliniano. (full story)

PENSIERI PER IL 25 APRILE
25.4.04
- martedì 22 marzo 2005
SI', RESISTERE E' ANCORA UN BEL COMPITO
- di N.Zoller, consigliere nazionale Sdi -

La preoccupazione maggiore di chi visse e poi si assunse il compito di raccontare e commentare l’esperienza della Resistenza al nazi-fascismo, era quella dell’oblio, della dimenticanza. Lo scriveva Thomas Mann nella prefazione alle “Lettere dei condannati a morte della resistenza europea”; lo ripeteva Primo Levi nel suo libro ultimo - scritto nel 1986 - “I sommersi e i salvati” con queste parole: “L’esperienza di cui siamo portatori noi superstiti dai lager nazisti è estranea alle nuove generazioni e sempre più estranea si va facendo man mano che passano gli anni.”
(full story)

VERSO IL PARTITO RIFORMISTA
20.3.04
- martedì 22 marzo 2005
a cura di Nicola Zoller per il Forum provinciale dei socialisti trentini
Pergine, 20 marzo 2004

Dal documento politico per il Congresso nazionale dello S.D.I. - 2,3 e 4 aprile 2004: sintesi introduttiva proposta dal segretario Sdi del Trentino

“Far incontrare sistematicamente il riformismo laico e democratico, cattolico e socialista, chiedendo a Margherita, Ds e Sdi di rinunciare alle proprie sigle in modo paritario senza pretese egemoniche degli uni sugli altri, per costruire assieme a tutti i riformisti della società civile un’opera più grande. Un’opera che riunisca filoni culturali e ideali che interagiscono da tempo su scala nazionale e locale, facendoli lavorare secondo i metodi e i programmi del gradualismo riformista europeo in una più forte organizzazione comune”. (full story)

LISTA RIFORMISTA UNITARIA
26.1.04
- martedì 22 marzo 2005
Per le elezioni europee,
un “nuovo inizio” anche in Trentino

Molti di noi vedono crescere con soddisfazione la prospettiva della “lista riformista unitaria”, sorta per sostenere la proposta e il documento di Romano Prodi “Europa: il sogno, le scelte”, una lista che si costituirà all’interno della coalizione di centro-sinistra per le prossime elezioni europee. (full story)

QUALE LISTA RIFORMISTA UNITARIA?
19.1.04
- martedì 22 marzo 2005
LETTERA APERTA a:
- ROMANO PRODI
- ENRICO BOSELLI
- PIERO FASSINO
- FRANCESCO RUTELLI


Cari Amici e Compagni,
la scorsa settimana l'on. Luciano Violante intervenendo alla festa dell'Unità a Folgaria in Trentino aveva detto di sperare in una entrata di Antonio Di Pietro nella lista riformista unitaria proposta da Romano Prodi per le elezioni europee. (full story)

SCHIFANI - DI PIETRO
15.1.04
- martedì 22 marzo 2005
LA DIFESA DEI VALORI COSTITUZIONALI E LA FORTUNA PER IL CENTROSINISTRA

Che sia stata la Corte Costituzionale a dichiarare illegittimo il lodo Schifani è un avvenimento importante dal punto di vista istituzionale, perchè sottrae la questione ad una sorta di lotta fra fazioni per riportarla sul piano dei principi generali insopprimibili. (full story)

MEMENTO PER BOBBIO
10.I.04
- lunedì 21 marzo 2005
BOBBIO. POLITICA E CULTURA

Vorrei ricordare Norberto Bobbio – filosofo della politica e maestro di virtù liberalsocialiste – provando a commentare brevemente qualche pagina di una delle sue opere più interessanti, scritta nel lontano 1955 ma ancora ricca di insegnamenti per il nostro tempo e per il futuro. E il saggio che tratta del rapporto tra “Politica e cultura”, pubblicato
da Einaudi.
Per Bobbio il mestiere dell’intellettuale “rifugge o dovrebbe rifuggire dalle alternative troppo nette; la sua vocazione è di riflettere, di dubitare, di non abbandonarsi a soluzioni affrettate, di non sottomettersi supinamente alla verità di una parte sola”.
(full story)

MA I SOCIALISTI NON MORIRANNO
1.1.2004
- lunedì 21 marzo 2005
di Nicola Zoller
(dal giornale l'ADIGE, 30 dicembre 2003)

Descrivendo su «l´Adige» del 28 dicembre l´obito dei socialisti trentini con tratti più o meno veristici, Paolo Tessadri finisce per chiedersi testualmente: "... chi ha inoculato i germi del riformismo, le idee socialiste?". Detto più prosaicamente: chi è l´erede di questa defunta tradizione? Sì, non c´è via di scampo, perché il nostro Tessadri poco più avanti afferma:"La storia non è mai tornata indietro. I grandi partiti che sono scomparsi non sono più riusciti a ritornare grandi e potenti, al massimo è rimasta qualche testimonianza locale, importante, ma nulla più".
(full story)

Page:  << Prev  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13

Powered by Web Wiz Site News version 3.06
Copyright ©2001-2002 Web Wiz Guide